gennaio 2024 25
SETTIMANA DEL CERVELLO 2024

SPORTELLO PSICOLOGICO ONLINE
In occasione della “Settimana del Cervello” 11-16 marzo 2024 lo studio Allenamente apre uno sportello di consulenza GRATUITO online sui seguenti temi:

Benessere della persona (stati d’ansia, difficoltà emotive, difficoltà relazionali, autostima/identità, disturbi del sonno, umore, alimentazione, stress, eventi traumatici).
Problematiche di minori.
Difficoltà cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive, orientamento).

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il benessere psichico e socio-relazionale delle persone, aiutandole nell’analisi del problema e nella ricerca di soluzioni.
Per poter usufruire del servizio è necessario compilare l’apposito form di prenotazione. Successivamente si verrà contatti per fissare l’appuntamento.
https://www.settimanadelcervello.it/event/sportello-psicologico-online/

febbraio 2023 17
Settimana del cervello 2023

giugno 2022 08
Test WAIS IV

febbraio 2022 17
14-20 Marzo 2022 Settimana del Cervello

gennaio 2022 11
L’importanza della valutazione neuropsicologica

L’infezione da SARS-CoV-2 produce sintomi che interessano prevalentemente l’apparato respiratorio determinando patologie significativamente invalidanti anche a lungo termine. In letteratura sono anche descritti casi di pazienti che presentano sintomi neurologici come encefalite e ictus cerebrale correlabili al
virus e che mostrano evidente compromissione delle funzioni cognitive. Alcuni pazienti che hanno contratto la malattia sembrano però presentare sintomi della sfera cognitiva anche in assenza di evidente patologia neurologica. Le ipotesi più accreditate suggeriscono un meccanismo diretto dovuto al particolare tropismo del virus per il sistema nervoso centrale o uno indiretto correlabile alla prolungata ipossia alla quale i pazienti vengono frequentemente esposti durante la malattia. In entrambi i casi si
ritiene appropriato un approfondimento diagnostico neuropsicologico ed un eventuale percorso riabilitativo.
Bacci, Marco, Mauro Mancuso, and Laura Abbruzzese. “Numero speciale”