Le ricerche scientifiche rivelano che le diete benefiche per la salute del cuore supportano anche la salute del cervello, riducendo il rischio di declino cognitivo e demenza. I nutrienti come gli acidi grassi omega-3 e il folato promuovono lo sviluppo del cervello nella prima infanzia e proteggono dal declino mentale con l’età.
Le diete ad alto contenuto di grassi saturi e alimenti trasformati contribuiscono all’infiammazione, al deterioramento cognitivo e a malattie come l’Alzheimer. Gli esperti sottolineano che l’adozione di modelli alimentari più sani, come le diete mediterranee, possono aiutare a mantenere la funzione cerebrale e la resilienza nel tempo. Livelli insufficienti di omega-3sono stati implicati nei disturbi dell’umore e nella perdita cognitiva in età adulta, mentre un maggiore consumo di questi acidi grassi ha dimostrato di aumentare l’apprendimento, la memoria, il benessere cognitivo e il flusso di sangue al cervello.
La dieta che protegge dall’invecchiamento il cervello esiste: la dieta Mind, abbreviazione di Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay, ed è un modello alimentare nato qualche anno fa, che si basa parzialmente sui principi della classica dieta Mediterranea e su quelli della dieta Dash, la dieta che combatte l’ipertensione. «Promuove in particolare il consumo di alimenti d’origine vegetale e consiglia invece di limitare quelli di provenienza animale e ad alto contenuto di grassi saturi che sono associati a un più rapido invecchiamento cerebrale»